Descrizione
Il prestito dei libri dura 30 giorni, ma può essere prolungato a richiesta di un altro mese, purché non sussistano prenotazioni.
Troverete non solo un’ ampia sezione dedicata alla narrativa, ma anche saggistica, poesia, storia, filosofia, psicologia, linguistica, classici greci e latini, scienze pure, scienze applicate, teatro, cinema, sport, insomma, di tutto un po’, dal cucito alla teoria della relatività.
Il prestito delle riviste ( Bell’ Italia, Storica e La cucina italiana ) dura una settimana.
La biblioteca riserva da alcuni anni un’attenzione particolare alla cinematografia, disponendo infatti di una vasta raccolta di videocassette e dvd - i titoli nelle liste allegate -
il cui prestito dura una settimana.
E’ possibile prendere a prestito fino a sei materiali per volta – solo libri, solo audiovisivi o misto. I libri e i film della biblioteca appartengono a tutti, non sono proprietà privata, quindi si prega di non smarrirli e di non danneggiarli, pena l’esclusione dal servizio di prestito.
Sono disponibili tre postazioni multimediali con collegamento ad Internet, a cui potete accedere utilizzando una tesserina magnetica nominale – cauzione di 5 € - che potete ottenere alla postazione del prestito, dove dovrete anche farvi caricare il tempo massimo di utilizzo – 30 minuti per volta.
Ai computer è collegata una stampante che funge anche da fotocopiatrice e scanner.
Per chi desidera studiare in tutta tranquillità, è presente una saletta apposita, che inoltre accoglie numerose enciclopedie, atlanti, opere di storia dell’ arte, le già citate opere di musica e testi in francese, consultabili in sede.
Ricordiamo,ovviamente, anche la presenza della sezione locale, costituita da pubblicazioni relative alla storia, alla lingua, all’ ambiente e alle tradizioni di Bergantino e dintorni e che vede come ultime acquisizioni due volumi dello storico Luigi Lugaresi: “La “Banda Nera” – “L’ Einheit” Mario Carità a Bergantino (19 giugno – 1 novembre 1944) – Guerra ai civili” e “Bergantino 1943-1968: la società religiosa e civile nella “Cronistoria” dell’Arciprete Don Cirto Cestari”.
A completare l’ambito “nostrano”, per tutti i nostalgici e non, anche numerosi filmati, tra cui spiccano quelli sulle varie edizioni di un evento tutto bergantinese come il “Giocabriga”.
Da non dimenticare che la biblioteca “Fermo e Giuseppe Bellini” fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo – www.sbprovigo.it– per cui è possibile chiedere in prestito materiali non presenti in questa biblioteca, ma disponibili in altre della provincia, senza pagare nulla.
Su richiesta, è possibile ottenere il prestito di libri provenienti anche da fuori provincia, in questo caso pagando le spese di spedizione.
Secondo il Manifesto Unesco sulle Biblioteche Pubbliche, la biblioteca deve contribuire a creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età e stimolarne la creatività e l’immaginazione.
Dal “credenzino” contenente libri per ragazzi donato parecchi anni fa dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si è passati ad una stanza apposita che raccoglie racconti, romanzi, raccolte di favole e fiabe, poesie e filastrocche, testi scientifici e storici, fumetti, pop up e libri gioco per i bimbi in età prescolare, oltre a numerose videocassette e dvd di film di animazione.
Speriamo che quanto detto finora abbia contribuito a far svanire quell’ “aura sacra” che circonda le biblioteche dai tempi di quella di Alessandria e di aver suscitato in voi la curiosità di conoscerla. Vi aspettiamo tutti, senza alcuna distinzione, residenti e non, italiani e stranieri, interessati e scettici, da 0 a 120 anni.
Testo redatto e curato da Marina Gazzi di Melara (Ro), volontaria del Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Bergantino all’interno del progetto 2008 “Animiamo la Biblioteca”