Descrizione
PREVISIONE METEO:
Nella giornata di giovedì 05/09/2024 formazione di una depressione sia in quota che al suolo sull'Italia settentrionale, con correnti meridionali umide e instabili in quota e con Scirocco sull'Adriatico.
Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 5 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti.
VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AL SUOLO:
Possibile innesco di frane e colate rapide; innalzamenti dei livelli della rete idrografica secondaria che, per le zone in allerta idrogeologica rossa, potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni; possibili ingenti ruscellamenti superficiali con diffuso trasporto di sedimenti. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e con rapida evoluzione.
Nelle zone in allerta idraulica innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo.
Dalle ore 00:00 alle ore 08:00 del 05.09:
- la criticità idrogeologica per temporali è gialla su tutto il territorio regionale;
- la criticità idrogeologica è gialla sulle zone Vene-B,C,D,E,F,G,H, sulla zona di allerta Vene-A è verde.