Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

RISULTATI REFERENDUM e ANALISI DEL VOTO

AVVISO AGLI ELETTORI REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 - APERTURA UFFICI COMUNALI

Il giorno 12 giugno 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 presso la Scuola Secondaria di I° grado in via Chioccana - BERGANTINO, si terranno le consultazioni elettorali per i cinque referendum popolari per l’abrogazione di norme in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022).

La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana, avrà luogo domenica 12 giugno 2022, per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

  1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  2. Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
  3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
  4. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA
Il diritto di votare in Italia da parte degli italiani residenti all’estero dovrà essere  esercitato entro il 17 aprile 2022, inoltrando la richiesta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza  dell’elettore (sito www.esteri.it).

OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
Il modulo è da inoltrare al Comune di Bergantino al seguente indirizzo e-mail: demografici@comune.bergantino.ro.it, allegando documento di identità valido
Entro il 11.05.2021.

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI
 
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI INFETTI DA INFERMITA' 
L'elettore affetto da grave infermità, dal giorno 3 maggio al giorno 23 maggio 2022, potrà far pervenire al Sindaco la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora. 

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER NOMINA SCRUTATORI
In data 18 maggio 2022 alle ore 17.00 presso la sede comunale è convocata la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori.

AVVISO PER ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
Si rende noto anche che il Comune ha organizzato in collaborazione con l'Auser apposito servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà motorie ed anziani. Chi ritiene di essere interessato deve prendere contatti con gli uffici comunali al numero 0425/805250 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 - entro il giorno 11 giugno 2022.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI - CIRCOLARE DEL MINISTERO N. 56/2022
torna all'inizio del contenuto