VADO SICURO 2019

Pubblicata il 13/02/2019

Torna l’appuntamento annuale con l’educazione alla sicurezza stradale: Adriatic Lng e Provincia di Rovigo insieme alle scuole polesane e a tutto il territorio a sostegno del valore delle regole, senza distrazioni.
L'iniziativa Vado Sicuro torna per offrire a bambini e ragazzi tante occasioni diverse di crescita e agli insegnanti strumenti forti ed efficaci per comunicare agli studenti l’importanza delle regole, sulla strada innanzitutto, ma non solo. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta agli studenti di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado di Rovigo e provincia.
I ragazzi sono invitati ad esprimere la propria idea sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale, utilizzando la loro forma espressiva preferita: disegni, testi, video, ecc...
Questi i temi proposti: Sulla strada… noi rispettiamo le regole! è il tema scelto per le Scuole dell’Infanzia e Primarie, Il Codice della strada e la guida senza distrazioni è invece quello in cui dovranno cimentarsi gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado.
È ormai assodato che una delle principali cause degli incidenti stradali è la distrazione che potremmo definire tecnologica: utilizzare lo smartphone alla guida o comunque sulla strada (chi non ha mai visto ciclisti o pedoni impegnati in conversazioni o a inviare messaggi?) vuol dire mettere sé stessi e gli altri in condizioni di elevato pericolo: a 50 km all’ora un secondo di distrazione equivalgono a 15 metri percorsi senza vedere quello che accade intorno a noi. E se consideriamo il tempo impiegato a scrivere un messaggio, ci appare chiara la drammaticità della situazione.
Per questo vado Sicuro ha scelto quest’anno di continuare a focalizzare la sua attenzione su questo tema così importante.
Termine per l’invio dei lavori: 20 aprile 2019.

Info e aggiornamenti su www.vadosicuro.it