INTERVENTI ZANZARICIDI SUL TERRITORIO COMUNALE

Pubblicata il 31/07/2018

Si informa la cittadinanza che il Comune di Bergantino ha già trasmesso all’azienda ULSS5 Polesana il Piano di disinfestazione per l’anno 2018.
Si porta a conoscenza che in data odierna, 1 agosto 2018, a partire dalle ore 22:00 circa verrà eseguito, nell'intero territorio comunale, un intervento adulticida da parte della ditta Tecnoambiente S.n.c..
Considerata la presenza di focolai di zanzare positive per il virus West Nile nella Provincia di Rovigo, il Comune di Bergantino mantiene alta l’attenzione sulla problematica in corso.
Oltre alle attività di disinfestazione poste in essere dal Comune, è importante che ognuno metta in atto presso la sua proprietà alcuni accorgimenti per prevenire e contrastare la diffusione delle zanzare:
- eliminare oggetti che possono raccogliere acqua (lattine, barattoli, ecc.)
- capovolgere gli oggetti che non è possibile eliminare (carriole, annaffiatoi, ecc.)
- controllare che tombini, caditoie e grondaie non siano intasati
- limitare l’irrigazione del giardino per evitare ristagni d’acqua
- coprire con teli e reticelle zanzariere vasche e bidoni o altri oggetti contenenti acqua.
Per difendersi dalle zanzare, è opportuno, poi:
- alloggiare in locali con zanzariere alle finestre, meglio se impregnate con insetticida
- non usare profumi che attraggono le zanzare
- usare repellenti cutanei
- usare insetticidi nelle stanze di soggiorno.