NORME DI COMPORTAMENTO CIVILE E SULLA CONDUZIONE DEI CANI

Pubblicata il 27/03/2017

Si rinnova l’invito dell’Amministrazione Comunale di Bergantino alla cittadinanza al rispetto delle norme di comportamento civile nella conduzione dei cani e nella gestione dei rifiuti, come già promosso in passate campagne di sensibilizzazione a partire dal 2012, in quanto si riscontrano a tutt’oggi dei fenomeni poco consoni al decoro urbano e all’igiene pubblica.
Si rammenta che i proprietari dei cani, nella conduzione dei propri animali su aree pubbliche o aperte al pubblico, sono tenuti a munirsi di apposita attrezzatura per la raccolta delle eventuali deiezioni e che il possesso di tali strumenti dovrà essere dimostrato, a richiesta, agli organi preposti alla vigilanza. I proprietari dovranno provvedere immediatamente alla rimozione delle deiezioni dell’animale facendo uso della suddetta attrezzatura e ripristinare lo stato dei luoghi. Le feci, contenute in idonei involucri o sacchetti chiusi, dovranno essere depositate negli appositi contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Si raccomanda nuovamente, inoltre, di evitare comportamenti votati all’insudiciamento delle piazze, delle strade, degli spazi a verde, quali l’abbandono di cartacce, sacchetti, volantini, chewing-gum, pacchetti, cicche e mozziconi di sigarette e dispersione sul suolo pubblico di sostanze oleose. I rifiuti devono essere depositati negli appositi cestini ai margini delle piazze, delle strade e dei portici.
Si ricorda che i trasgressori saranno puniti con le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale. Per il monitoraggio di episodi di mancato rispetto della normativa vigente verrà ulteriormente potenziato il sistema di videosorveglianza.