INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO

Pubblicata il 28/12/2016

Il Sindaco Giovanni Rizzati e il tecnico arch. Silvia Lezziero nella giornata di ieri, 27 dicembre 2016, sono stati ricevuti dal Sig. Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
Il Sindaco ha invitato il Presidente a visitare il Distretto della giostra e il Museo storico della giostra, riscontrandone la disponibilità a breve termine.
Il Presidente si è fatto carico di seguire personalmente le problematiche del taglio al Fondo di solidarietà per i Comuni di Bergantino, Castelnovo Bariano, Fiesso Umbertiano ed Adria, che non sono stati classificati come Comuni terremotati.
Per il Piano di Area dell’Alto Polesine, che interessa 33 Comuni e ha Bergantino come capofila, è praticamente concluso il Documento Preliminare. Successivamente si andrà ad un’accelerazione che porterà a rapide conclusioni.
In merito al progetto di fattibilità per la valorizzazione turistica del territorio polesano, che vede interessati 35 Comuni alto e medio-polesani, il Lions Club, la Diocesi, le associazioni e il Comune di Bergantino come capofila, dopo la presentazione ufficiale a Rovigo, è stata illustrata la necessità di un accordo di programma con la Regione Veneto per la progettazione e la valutazione delle diverse opportunità finanziarie. Il Presidente ha dato la propria disponibilità ad attivare le strutture competenti.
Tutte queste iniziative sono state preliminarmente discusse e condivise con l’Assessore Regionale al territorio, cultura e sicurezza Cristiano Corazzari, che ha favorito questo proficuo incontro.