APPROVAZIONE DEL P.A.T.I.

Pubblicata il 14/03/2016

L’11 marzo 2016, presso gli uffici della Regione Veneto, a Venezia, si è svolta la Conferenza dei Servizi che ha approvato definitivamente il Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (P.A.T.I.) dei comuni di Bergantino e Melara.
I Sindaci, Giovanni Rizzati per il Comune di Bergantino e Paola Davì per il Comune di Melara, il dirigente della Regione, Vincenzo Fabbris, e il dirigente della Provincia, arch. Paolo Marzolla, alla presenza dei tecnici comunali Amedeo Fortuna e Marco Martini e del tecnico incaricato, prof. Francesco Sbetti, hanno siglato la conclusione di un lungo e importante lavoro che ha portato i comuni a dotarsi del P.A.T.I.., strumento che rappresenta la componente strutturale del nuovo P.R.G.C. previsto dalla Legge Regionale 11/2004, quella che pianifica la difesa del suolo e le tutele ambientali e culturali, oltre che disegnare le strategie per il futuro. Il P.A.T.I. acquisterà efficacia dopo la ratifica da parte degli enti competenti e la pubblicazione sul BUR.
Il prossimo passo, così come prevede la legge, consiste nella redazione del Piano degli Interventi (P.I.), che darà il via alla pianificazione operativa finalizzata a dare risposte puntuali e immediate (il P.I. è di approvazione comunale) a quanti – cittadini e imprenditori – vorranno realizzare interventi residenziali e/o produttivi e commerciali, ma anche a quanti intendono rinunciare all’edificabilità, prevista sulle loro proprietà dal vigente P.R.G., attraverso le cosiddette “varianti verdi”. Il Piano degli Interventi, essendo previsto in stretto rapporto con il Piano delle Opere Pubbliche, consentirà di programmare gli interventi privati con le opere necessarie al territorio quali strade, piste ciclabili, marciapiedi, parchi gioco, parcheggi, etc.. Fino all'approvazione del primo Piano degli Interventi resteranno in vigore le Norme tecniche di attuazione del P.R.G. vigente, qualora non in contrasto con le Norme del P.A.T.I..