EMERGENZA CORONAVIRUS - AVVISO PUBBLICO PER BUONI SPESA

Pubblicata il 02/04/2020
Dal 02/04/2020 al 31/05/2020

L'Amministrazione Comunale rende noto che oggi con delibera di giunta n. 26 è stato approvato l'Avviso Pubblico e il modulo di autocertificazione per la richiesta dei BUONI SPESA che qui troverete in allegato.
IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PUO' ESSERE QUI  SCARICATO PER LA COMPILAZIONE.

In sintesi l'AVVISO prevede che:

I “BUONI SPESA” hanno le seguenti caratteristiche:
  • essere utilizzabili solo per l’acquisto di generi alimentari;
  • non essere utilizzabili per l’acquisto di alcolici e prodotti in genere non rientranti fra i beni di prima necessità;
  • essere nominativi e pertanto non cedibili;
  • non essere commercializzabili né convertibili in denaro;
1. REQUISITI DI ACCESSO
L’istanza di ammissione può essere presentata dai cittadini:
a)        residenti nel Comune di Bergantino al momento della presentazione della domanda;
b)        in stato di bisogno determinato dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19;
c)        che dichiarino la propria condizione reddituale e patrimoniale dalla quale deve risultare l’impossibilità a provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di beni alimentari  con impegno a comunicare all'ufficio servizi sociali le eventuali variazioni sopravvenute;
d)        che non dispongono di una giacenza bancaria e/o postale alla data del 29/03/2020 superiore a € 5.000,00;

Verrà data priorità a:
  • nuclei non beneficiari di altre forme di intervento di sostegno pubblico (reddito e pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, pensioni superiori al minimo vitale pari ad € 459,83 e altre forme di sostegno previste a livello locale e regionale o nazionale)
  • nuclei familiari con componenti minori di anni 18;
  • nuclei familiari con componenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3;
Tra i nuclei familiari beneficiari di altre forme di sostegno pubblico verrà data priorità a coloro che percepiscono naspi, indennità di mobilità e cassa integrazione dovute all’emergenza Covid-19.
Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

2. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente il nucleo familiare, esclusivamente con il modello allegato A) scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.bergantino.ro.it o reperibile in formato cartaceo in apposito contenitore posizionato davanti alla porta  del municipio e dovrà essere inviata preferibilmente via mail all’indirizzo  protocollo@comune.bergantino.ro.it accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta;
In caso l’interessato non fosse in grado di inviare la richiesta via e-mail, la stessa può essere consegnata al comune di Bergantino  mediante deposito in apposita cassetta posta all’esterno del municipio, vicino alla porta di ingresso, previo avviso telefonico al numero 0425/805250.
L’ufficio servizi sociali sarà a disposizione dalle 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì per dare informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione e per chiarimenti relativi al contenuto del presente avviso.

3. QUANTIFICAZIONE DEI “BUONI SPESA”
Di stabilire, infine, che ad ogni famiglia che ne ha titolo verranno attribuiti buoni spesa una tantum, nei limiti delle risorse disponibili, come stabilito nella seguente tabella:
•          Fino a € 100,00 per famiglie monocomponenti
•          Fino a € 150,00 per famiglie con due componenti
•          Fino a € 200,00 per famiglie con tre componenti
•          Fino a € 250,00 per famiglie con quattro componenti
•          Fino a € 300,00 per famiglie con cinque o più componenti.

4. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’invio delle domande potrà partire dal giorno di pubblicazione del presente avviso  ed entro la data del 14.04.2020.
Nel caso in cui alla data del 14.04.2020 non siano state esaurite le risorse assegnate, il responsabile del servizio provvederà a rideterminare un’ulteriore scadenza per consentire l’utilizzo complessivo della somma stanziata

Allegato AVVISO BUONI SPESA .pdf 1021.98 KB
Allegato autodichiarazione per domanda.docx 19.73 KB