RICONOSCIMENTO DEL COMUNE DI BERGANTINO COME "COMUNE ATTIVO"

Pubblicata il 24/04/2024

Si informa la cittadinanza che il Comune di Bergantino è stato riconosciuto come "Comune Attivo" all'interno della "Rete Comuni attivi" della Regione Veneto.
Per l'azienda ULSS5 Polesana, attualmente i Comuni attivi, oltre al Comune di Bergantino, sono: Adria, Ceneselli, Ceregnano, Corbola, Crespino, Ficarolo, Lendinara, Occhiobello, Porto Viro, Rosolina e Rovigo.

Con il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 la Regione del Veneto ha inteso sostenere l’adozione consapevole da parte della popolazione di uno stile di vita sano e attivo, che abbracci tutte le classi di età e che veda nella “comunità” il volano fondamentale per coinvolgere la popolazione.
La nascita della “Rete dei Comuni Attivi” si inserisce proprio all’interno di questa scelta.

La Regione del Veneto è da sempre impegnata nel promuovere stili di vita più attivi e favorevoli alla salute e al benessere. Con il Programma Predefinito PP02 “Comunità attive” contenuto nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 la lotta alla sedentarietà è attuata attraverso la promozione di un’offerta di movimento indirizzata a tutte le fasce di età, differenziata per diverso livello di rischio e condizione di salute. Tra gli obiettivi prefissati vi è la diffusione della pratica della prescrizione dell’Esercizio Fisico Strutturato (EFS), attraverso la costituzione di una rete capillare in tutto il territorio veneto di Palestre della Salute, idonee ad accogliere soggetti con cronicità affinché possano svolgere i programmi di EFS a loro indicati in assoluta sicurezza, nonché attraverso la formazione delle figure professionali coinvolte. Costituisce obiettivo prioritario del PRP 2020-2025 anche lo sviluppo di interventi sulla popolazione di tutte le età, con presenza di uno o più fattori di rischio, patologie specifiche o condizioni di fragilità, attraverso programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) e Attività Fisica Adattata per la Disabilità (AFA-D).

L'iniziativa regionale "Comuni Attivi" prevede l'accreditamento di particolari programmi di promozione che contraddistinguono l'attenzione dei territorio allo sviluppo di pratiche di salute e movimento fisico per tutte le fasce di età.

Nel caso di Bergantino, sono state riconosciute le seguenti attività:
- attività motoria di prossimità (attività di ginnastica dolce e balli di gruppo per adulti e anziani);
- 1 km educational (scuola primaria);
- 1 km nel tuo Comune (pista ciclabile sul tratto arginale);
- riqualificazione aree verdi:
    1) inaugurazione parco con posizionamento area giochi e attrezzi inclusivi e percorso vita-fitness;
    2) percorso naturalistico tra bosco e fiume nella golena, gestito dall'Associazione Ambientalistica Airone;
- attività motoria per tutti: chiudi la strada al traffico:
    1) divieto di transito nei giorni di sabato, domenica e festivi della strada di via Argine Po (sommità arginale) per tutto il periodo dell'anno;
    2) divieto di transito permanente su via Argine Po tra le rampe di via Vittorio Emanuele II e via Campo.